top of page
rappellielisa

IL "QI"

Aggiornamento: 13 mag






Con il termine Qi (pronuncia "Ci") intendiamo l'Energia impalpabile che abita il nostro corpo e che circola in esso all'interno dei meridiani.


Secondo il pensiero cinese l'universo intero è Qi, tutto è Qi e tutto è manifestazione del Qi.

Rappresenta la sostanza fondamentale da cui originano l'uomo ed ogni altra cosa materiale, infatti dalla condensazione del Qi (energia impalpabile, senza forma), origina la materia (energia con forma, xing).


Il Qi è necessario allo svolgimento di tutte le funzioni corporee, infatti, l'antico testo cinese Leijing recita " la vita dell'uomo dipende interamente dal Qi".

Nel corpo il Qi ha la funzione di attivare il battito del cuore, la respirazione, di fare scorrere il sangue, i pensieri, le emozioni. L'attività fisiologica di organi e visceri dipende dal suo equilibrio, così come il metabolismo corporeo.

Determina crescita e sviluppo dell'intero organismo, e difende dall'aggressione di patogeni esterni come virus e batteri.


Queste e molte altre funzioni avvengono soltanto se il Qi fluisce liberamente all'interno dei meridiani, se il suo flusso non è ostacolato e se non è in una condizione di deficit o carenza.

Nel caso contrario insorgerebbero molte problematiche.


Il Qi è uno, ma assume nomi differenti a seconda delle diverse funzioni:

WeiQi, è il nostro Qi difensivo che ci difende dai patogeni esterni;

YingQi, è l'energia nutritiva che deriva dagli alimenti;

YuenQi, è l'energia prenatale che precede il concepimento.


L'energia del cibo è fondamentale per mantenere e accrescere le nostre scorte di Qi.

Più il cibo è sano, vitale e spontaneo, più energia vitale contiene.

Saranno, invece, del tutto privi di questa, gli alimenti trattati, processati, conservati e provenienti da allevamenti e colture intensive.



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page