Dott. ssa Elisa Rappelli
Medicina Cinese
ALIMENTAZIONE ENERGETICA
Tutta la Medicina Cinese si fonda sul concetto di Energia, tanto che la si può definire Medicina Energetica.
​
Per Energia, o “Qi” secondo gli antichi cinesi, si intende quella sostanza fondamentale che circola in noi e necessaria allo svolgimento di tutte le funzioni corporee. E’ la stessa energia che permea la natura e tutti gli esseri viventi, compreso ciò che mangiamo.
La medicina cinese osserva come l’energia del cibo interagisce con quella del nostro organismo, e come di conseguenza ne va a modificare l’equilibrio energetico.
​
Attraverso l'Alimentazione Energetica è possibile non solo ristabilire il nostro equilibrio energetico individuale, ma anche armonizzarci con il ritmo delle stagioni, alla natura che ci circonda, ottenendo così un vero e proprio effetto preventivo.
Per questo motivo la MTC attribuisce una grande importanza alla dietetica, utilizzandola da millenni sia come strumento curativo che di prevenzione.
Il cibo è considerato infatti la nostra prima medicina, dato che normalmente ci alimentiamo almeno tre volte al giorno.
​
Ogni alimento influisce sul nostro corpo in modo diverso in base alle proprie specifiche caratteristiche energetiche. Ecco perché è importante un’accurata selezione degli alimenti, mirata al proprio disequilibrio o problema.
​
Durante la consulenza verrà quindi eseguito un approfondito colloquio volto ad individuare le disarmonie del soggetto. A questo seguirà l’osservazione della lingua e la presa dei polsi, elementi diagnostici fondamentali nella Valutazione Energetica secondo la MTC.
​
Sulla base degli elementi ricavati da questa indagine, verrà poi elaborato un dettagliato piano alimentare.
​
Ma l’aspetto più affascinante di questa antica medicina, che la contraddistingue dalla visione occidentale, è l’approccio olistico, volto a considerare mente e corpo come un tutt’uno, ovvero la persona nella sua integrità.
Questo si rispecchia anche nella dietetica, dove l'alimento non è considerato solo un insieme di macromolecole. Infatti, secondo tale approccio energetico, non vengono presi in considerazione i valori nutrizionali e la composizione biochimica degli alimenti, ma la visione è molto più ampia e completa.
La relazione uomo-cibo è a 360°: gli alimenti sono in grado di agire non solo sull’aspetto fisico, ma anche su quello psico-emozionale.
Vien da sè, che chiamarla semplicemente “dieta”, sarebbe alquanto riduttivo.
A CHI MI RIVOLGO..
-
A tutti coloro che vogliono prendersi cura del proprio corpo non solo dal punto di vista fisico, ma anche psico-emozionale, quindi della propria persona nella sua totalità;
-
A chi presenta sintomi acuti di qualsiasi genere, ma anche problemi frequenti o cronici che vanno avanti da tempo (mal di testa, problemi intestinali e digestivi, dolori mestruali, cistiti, stress…);
-
A chi desidera conoscere un approccio alternativo alla classica visione occidentale a cui siamo abituati;
-
A chi desidera acquisire una corretta condotta alimentare di base, svolgendo anche così una forma di prevenzione;
-
A chi si trova in un momento specifico della propria vita (gravidanza, allattamento, menopausa…), per assecondare e agevolare i delicati equilibri fisiologici che si stanno attuando;
-
A chi è semplicemente incuriosito.
IL CONSULENTE DI ALIMENTAZIONE ENERGETICA
Il consulente di alimentazione energetica esercita la propria attività ai sensi della legge 4/2013.
Non è un medico, un nutrizionista o un dietologo, pertanto non prescrive diete o regimi alimentari basati su pesi, quantità o misure.
Questo approccio alimentare non fa riferimento alla composizione biochimica degli alimenti ( grassi, carboidrati, proteine, vitamine, principi attivi..), pertanto non viene utilizzato il linguaggio medico proprio della medicina occidentale.
L'unico linguaggio preso in considerazione è quello della Medicina Cinese e gli alimenti sono analizzati in base alle loro caratteristiche energetiche.
​
Tale approccio, in ogni caso, non si pone in conflitto alla medicina ufficiale, anzi, la integra e collabora con essa.
Lo scopo della consulenza è quello di elaborare una Valutazione Energetica, volta ad inquadrare le disarmonie della persona. Fondamentali saranno l'osservazione della lingua e la diagnosi dei polsi, elementi molto utili per la diagnosi energetica.
Una volta inquadrata la persona e le sue problematiche, verrà elaborato un piano alimentare personalizzato, finalizzato al riequilibrio energetico individuale.
Il terapeuta, secondo l'antica visione cinese, non ha il compito di guarire il paziente, ma piuttosto rappresenta un "catalizzatore" di possibilità di cambiamento. Il suo ruolo, quindi, è quello di aiutare la persona a prendere coscienza delle proprie possibilità di cambiamento, indirizzandola, svelandole le possibili vie.
Nessuno può donarci la "salvezza", eccetto che noi stessi.
Solo noi possiamo salvarci, ma soltanto se lo vogliamo davvero, se siamo pronti ad accettare il cambiamento e ad intraprendere il cammino che porta ad esso.
​